Lattanti

DOLCI SOGNI PER IL TUO PICCOLO, NONOSTANTE IL NASO CHIUSO

Dormire è molto importante, sia per gli adulti che per i bambini, per dare nuova energia al corpo e allo spirito. Quando non dormiamo abbastanza ci sentiamo di solito pesanti, un po’ irritabili e non propriamente efficienti. Aiuta il tuo giovanotto o la tua bambina a dormire bene anche se ha il raffreddore o un’infreddatura.

In primo luogo vorremmo spiegare perché un buon sonno è fondamentale per una crescita e uno sviluppo normali, nonché per l’equilibrio emotivo e per una buona funzionalità del sistema immunitario. Durante il sonno il cervello è particolarmente attivo, più che nella veglia. I bambini piccoli trascorrono molto tempo a dormire, e da questo si evince che il sonno è molto importante per lo sviluppo fisico e cerebrale.

Come capire se il raffreddore sta causando problemi a tuo figlio

Come succede agli adulti, anche i bambini non dormono bene con il naso intasato. Quando tuo figlio ha la rinite acuta, cioè un’infiammazione nasale che porta alla congestione, ti accorgerai che non ha un grande appetito. Se smette di dormire bene, ha il naso che cola e starnutisce, allora il tuo caro non sta bene.   

I rimedi decongestionanti

È possibile aiutare il piccolo a combattere i sintomi del raffreddore prendendo misure che liberino il naso. Con un naso libero il tuo bambino tornerà a respirare, a mangiare e a dormire bene.

È possibile acquistare in farmacia o in un drugstore i farmaci decongestionanti studiati appositamente per i nasini dei più piccoli. Il principio attivo contenuto è meno concentrato di quello per gli adulti, perciò è adatto ai bambini. L’ideale è che il farmaco decongestionante agisca rapidamente.

Una buona soluzione è quella di usare uno spray nasale isotonico con soluzione di sale da cucina. In questo modo è possibile pulire il naso per rimuovere gli addensamenti di muco.

Altri metodi per dare sollievo al tuo bambino durante il sonno

Esistono altri rimedi a cui puoi ricorrere per liberare il naso del tuo piccolo. Per esempio favorendo un’idratazione sufficiente oppure posizionando un umidificatore dell’aria nella stanza in cui dorme o gioca.

Nasivine contro il raffreddore

Raccomandazioni per voi