Adulti e bambini in età scolastica

RIMEDI CASALINGHI UTILI CONTRO IL NASO INTASATO

Ti sei mai alzato la mattina pensando a cosa significa rinite acuta? Forse no, ciononostante è una malattia che prima o poi colpisce tutti. Causa malessere e ci fa stare male. Ma ci sono buone notizie! È possibile contribuire a lenire il dolore utilizzando un paio di semplici rimedi casalinghi.

In breve, la rinite acuta è il termine medico che indica il raffreddore, un’infiammazione della mucosa nasale. Quest’infiammazione può essere causata da virus, come ad esempio in caso di raffreddore. Certamente anche tu nella vita hai avuto prima o poi la rinite acuta. Vuol dire che anche tu sai quali sono i sintomi. Per andare sul sicuro li abbiamo riportati qui:

  • Naso intasato o tappato
  • Starnuti
  • Malessere generale
  • Percezione distorta del gusto e degli odori

 

 

Ma non bisogna rassegnarsi! Combatti i sintomi con rimedi casalinghi efficaci per mitigare il dolore.

1) Assumi liquidi a sufficienza

Bere a sufficienza consente di avere una buona idratazione e aiuta a eliminare il muco. Soprattutto le bevande calde, come un buon infuso alle erbe oppure anche un piatto di minestra bollente sono rimedi tradizionali con un effetto lenitivo. E sono anche buoni.

2) Utilizza uno strumento per le inalazioni

Se in casa non hai uno specifico inalatore a vapore, non importa. Basta usare una pentola con acqua bollente e un panno. È possibile produrre una miscela semplice e facilmente utilizzabile a base di camomilla molto calda con un paio di gocce di olio di eucalipto.

3) Rilassati e stai al caldo

Quando si ha il raffreddore, il riposo non basta mai. Cerca di riposarti in abbondanza. Il sonno consente di rigenerarsi, dando al sistema immunitario la forza di combattere la rinite acuta. Ti puoi tranquillamente accoccolare sotto una coperta calda.

4) Sostieni la testa con un altro cuscino

Affinché il muco non finisca nelle cavità laterali, dovresti posizionare la testa leggermente sopra la cassa toracica. Questa è anche la posizione migliore per godersi una tazza di tè caldo.

5) Utilizza lo spray nasale o una soluzione di sale da cucina

Alcuni spray nasali decongestionanti offrono un rimedio rapido in caso di naso intasato. L’ideale è che l’effetto sia immediato e permanga per diverso tempo. Una soluzione fisiologica di sale da cucina può in questo caso aiutare a pulire il naso e a umidificarlo. Con un naso libero poi si dorme meglio e ci si sente subito più in forma.